Sassari, al Verdi Nino Rota con due operine

19 NOVEMBRE 11 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Il regista è Marco Spada
Teatro, radio e cinema. Solo Nino Rota poteva riuscire a intrecciarli in due opere. Rapide (intorno ai tre quarti d´ora) e modernissime. Nella musica e nell´ambientazione. Un casermone e il cortile fanno da scena per la vicenda piena di equivoci di due innamorati ne ´I due timidi´, scritta con la regina delle sceneggiatrici del grande schermo, Suso Cecchi d´Amico. Le stanze di un albergo durante la Fiera campionaria di Milano sono il contenitore della storia ´La notte di un nevrastenico´, su libretto di Riccardo Bacchelli. È una doppia primizia assoluta per il Verdi di Sassari quella proposta stasera alle 21 per la stagione organizzata dall´ente concerti De Carolis. Un omaggio, per il centenario della nascita, al grande compositore di colonne sonore che vinse l´Oscar per ´Il Padrino-Parte II´ e il David di Donatello per ´Il Casanova´ dell´amico Fellini.
Il regista Marco Spada (cura anche le scene) ha scelto un cast giovane. Il baritono Alessio Potestio è il Narratore de ´I due timidi´ e il Nevrastenico, ruolo già ricoperto per Spada al Teatro Greco Politeama di Lecce. Il soprano Diletta Rizzo Marin è Mariuccia ne ´I due timidi´ e Lei nella ´Notte di un nevrastenico´. Il tenore del Kirghizistan Jenish Ysmanov, interpreta Raimondo nella prima e Lui nella seconda opera. Habitué del palco sassarese il basso-baritono Matteo Ferrara, nel ruolo di Vittorio e in quello del portiere.
Nutrita la pattuglia dei sardi: il soprano ozierese Elisabetta Farris è la signora Guidotti ne ´I due timidi´. Il tenore cagliaritano Gianluca Floris si sdoppia nel dottor Sinisgalli e nel commendatore. La macomerese Susanna Carboni fa Lucia e una cameriera, la portotorrese Lara Rotili la madre di Mariuccia e un´altra cameriera. Le cagliaritane Vittoria Lai e Silvia Arnone sono rispettivamente Maria e Lisa nella prima opera. Ruolo di cameriere per i sassaresi Francesco Solinas e Matteo Desole. Dirige l´orchestra dell´ente Francesco Lanzillotta. I costumi sono di Luisella Pintus, le luci di Fabio Rossi.
(Giampiero Marras )

L'opera

I due timidi

I due timidi

Nel centenario della nascita, l'Ente Concerti rende omaggio al compositore Nino Rota, noto soprattutto per le sue colonne sonore - dal Padrino ai più noti film di Fellini - mettendo in...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli