C´è ´Ernani´ stasera al teatro Verdi

7 DICEMBRE 11 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Prima a Sassari

´Ernani´ in salsa asiatica-americana. A 26 anni dall´ultima rappresentazione al teatro Verdi di Sassari, viene proposto un allestimento internazionale (stasera alle 20,30 con replica venerdì alla stessa ora e domenica alle 16,30) per l´opera giovanile del cigno di Busseto. La quinta in ordine cronologico (debuttò alla Fenice di Venezia nel 1844) e la prima che delinea le caratteristiche del tenore verdiano. L´opera che chiude la stagione lirica organizzata dal De Carolis, ma non quella concertistica, si avvale della regia del giapponese Jun Aguni, nato a Tokio ma italiano di formazione: ha studiato all´Accademia di Santa Cecilia. A Sassari è già stato nel 2003 insieme allo scenografo e costumista Alessandro Ciammarughi per ´Andrea Chenier´. È sudcoreano il tenore che interpreterà Ernani, il proscritto Don Giovanni d´Aragona costretto a diventare bandito: Rudy Park sostituisce il nuorese Piero Pretti che ha dovuto rinunciare per colpa di una tracheite. Evidentemente è nel suo destino: nel maggio scorso è stato chiamato a Bologna per rimpiazzare nello stesso ruolo Roberto Aronica. La terza presenza straniera è quella del giovane soprano americano Elizabeth Stevens: in Italia ha vinto diversi concorsi ma è al suo debutto in un´opera. Interpreterà Elvira.
La rappresentanza sarda è garantita dall´ozierese Elisabetta Farris, apprezzata signora Guidotti in ´I due timidi´ di Rota andata in scena il mese scorso: sarà Giovanna, la nutrice di Elvira. Completano il cast il baritono Alessandro Luongo (Carlo, re di Spagna), il tenore Matteo Falcier (Don Riccardo) e il basso Enrico Giuseppe Iori (Don Ruy Gomez de Silva, grande di Spagna) chiamato all´ultimo momento per sostituire Marco Spotti, che ha dato forfait per problemi di salute. Dirigerà l´orchestra dell´ente sassarese Maurizio Barbaricini, che debutta al Verdi ma ha già una carriera importante nei grandi teatri americani ed europei. Il coro dell´ente Marialisa de Carolis è diretto da Antonio Costa.
Giampiero Marras

L'opera

Ernani

Ernani

Torna dopo 26 anni a Sassari Ernani (1844) melodramma di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, ispirato a Hernani di Victor Hugo. La scena si svolge nel Cinquecento tra la Spagna ed...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli