Applausi per Roméo et Juliette

13 OTTOBRE 12 / di Andrea Bazzoni

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Roméo et Juliette ieri, al Teatro Comunale di Sassari, ha inaugurato la stagione lirica 2012 dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis.


Ieri sera l´opera ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico sassarese che, al termine del quinto atto, ha applaudito lungamente i cantanti, il direttore e orchestra, il regista, il disegno luci. Vi ricordo che La produzione è un allestimento dei Teatri Verdi di Pisa, Alighieri di Ravenna e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. La regia e le scene sono di Andrea Cigni. Il disegno luci è di Fiammetta Baldiserri. Si tratta di una prima esecuzione in Sardegna eseguita in francese.

L´opera di Charles Gounod, in cinque atti su libretto di J.Barbier e M. Carrè è stata proposta al pubblico del Teatro comunale di Sassari nelle edizioni Choudens di Parigi e Sonzogno di Milano.

Roméo et Juliette per la regia di Andrea Cigni ha già ottenuto particolari consensi lo scorso anno nei teatri della Lombardia e del Veneto. Il giovane regista sarà coadiuvato da Fiammetta Baldiserri al disegno luci.
Cast internazionale: ha debuttato a Sassari il soprano turco Burcu Uyar che ha esordito giovanissima come Olympia ne Les Contes d´Hoffman alla Izmir State Opera. Quest´anno ha cantato nel ruolo di Donna Anna in Don Giovanni al Teatro Petruzzelli di Bari e sarà impegnata ad Amsterdam e a Bruxelles con Il Flauto magico. Accanto a lei il tenore Jean François Borras che ha sostituito Giuseppe Gipali il quale ha dovuto rinunciare per problemi di salute.
Sul palco del Teatro comunale anche Alessandra Palomba (Stéphano), Lara Rotili (Gertrude). Quindi ancora il giovane tenore macedone Blagoj Nacoski (Tybalt). E ancora Andrea Giovannini (Benvolio), Francesco Verna (Mercutio), Gianluca Margheri (Paris), Lucio Mauti (Grégorio), quindi Dario Russo (Capulet), Enrico Turco (Frère Laurent) e Antonio Barbagallo (Le Duc).

L´orchestra è stata diretta dallo spagnolo Sergio Alapont, che ottenne lo scorso anno un successo personale nella Norma e l´anno prima Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

In scena da protagonista anche il Coro polifonico ´Santa Cecilia´ di Sassari diretto da Gabriele Verdinelli. A entrambi il pubblico del Teatro Comunale ha tributato un lungo applauso.

Roméo et Juliette andrà in replica domani, domenica 14 ottobre, alle ore 16,30, sempre al Teatro Comunale di piazzale Cappuccini.

L'opera

Roméo et Juliette

Roméo et Juliette

Il Romeo et Juliette del 2012 è passato alla storia dell'Ente Concerti De Carolis e di Sassari: il 12 ottobre 2012 è stata, infatti, la prima opera ad essere proposta al pubblico...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli