Gianni Schicchi live in tv e in streaming

20 NOVEMBRE 20

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
lucio-gallo"Gianni Schicchi", terzo e ultimo atto del Trittico pucciniano, venerdì 27 novembre alle 21 andrà in onda dal Teatro Comunale di Sassari in diretta sull'emittente televisiva Videolina, sul canale 10 del digitale terrestre, via satellite sul canale 819 di Sky e Tivùsat, e in live streaming su www.videolina.it e -www.unionesarda.it. Sabato 28 novembre alle 20 e domenica 29 alle 17 la seconda e la terza recita saranno trasmesse in live streaming gratuito su www.enteconcertidecarolis.it. L'Orchestra dell'Ente Concerti sarà diretta dal sassarese Leonardo Sini, giovane ma già affermato in campo internazionale. A un altro sassarese, Antonio Ligas, è affidata la regia, mentre scene e costumi sono curati dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari, in una collaborazione che torna anche quest'anno, ideata per valorizzare i giovani talenti locali. Il cast comprende un protagonista di livello internazionale, il baritono Lucio Gallo nel ruolo del titolo; con lui Sara Rossini (Lauretta), Anna Maria Chiuri (Zita), Giuseppe Infantino (Rinuccio), Marco Puggioni (Gherardo), Maria Ladu (Nella), Nicola Ebau (Betto di Signa), Francesco Musinu (Simone), Matteo Loi (Marco), Lara Rotili (La Ciesca), William Hernández (Spinelloccio/Amantio), Antonello Lambroni (Pinellino), Gianluigi Dettori (Guccio) e i piccoli Sebastiano Chessa e Ian Grop nei panni di Gherardino.

L'opera conclude la Stagione lirica 2020, aperta con il Concerto lirico-sinfonico con il baritono Alberto Gazale offerto gratuitamente alla città in piazza d'Italia, e che ha ospitato il Trittico di Giacomo Puccini e una riduzione della Carmen di Bizet. Tutti gli spettacoli sono stati proposti in forma pienamente scenica, con scene e costumi, anche in live streaming sul sito dell'Ente Concerti.

L'opera

Gianni Schicchi

Gianni Schicchi

Terza e ultima delle opere in un atto del "trittico" pucciniano, Gianni Schicchi è quella più famosa e rappresentata. Ambientata nella Firenze medievale, racconta l'astuzia di...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli