Ad agosto al Comunale due concerti del Lirico di Cagliari

14 GIUGNO 22

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
conferenza-stampa-lirico-14-giugno

Due concerti ad agosto al Comunale di Sassari e "Pagliacci" nell'allestimento dell'Ente Concerti ad aprire la Stagione estiva del Teatro Lirico di Cagliari: riprende così, dopo quasi trent'anni, la collaborazione tra i due principali Teatri d'Opera della Sardegna. Ad annunciare la rinnovata partnership sono stati oggi a Cagliari il sovrintendente del Teatro Lirico, Nicola Colabianchi, e il presidente dell'Ente Concerti, Antonello Mattone.

I concerti. Il Comunale di Sassari ospiterà quindi due concerti prodotti dal Lirico: martedì 2 agosto saranno proposte Sinfonie e Cori tratti da famosissime opere di Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, con l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari diretti da Gianna Fratta; il giorno seguente, mercoledì 3 agosto, l´Orchestra del Lirico diretta da Gerardo Di Lella proporrà "Gran Galà per il Cinema", con musiche di Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, John Williams e Nino Rota.

"Pagliacci" a Cagliari. "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo che a Cagliari aprirà la Stagione estiva del Lirico è una produzione originale del De Carolis. L'opera, andata in scena al Comunale di Sassari nell'ottobre 2019 per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, nasce con la collaborazione della cittadina Accademia di Belle Arti "Sironi". Le scene sono di Michela Iaquinto, Andrea Gennati, Cristina Cherchi e Virginia Zucca; i costumi di Luisella Pintus. Sarà proposto a Cagliari dal 23 giugno prossimo per sette date.

Si tratta, ha spiegato il presidente Mattone nella conferenza stampa di presentazione a Cagliari, «di un importante momento nelle relazioni tra il Teatro Lirico di Cagliari e l´Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, che, dopo la pandemia, inaugurano una collaborazione che prevede la ripresa a Cagliari dell´allestimento sassarese di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e la programmazione di due concerti sinfonici previsti per il 2 e 3 agosto prossimi da parte della Fondazione cagliaritana. La necessità di un rapporto costruttivo tra i due Enti, pur nella reciproca autonomia dei ruoli, appare necessaria da un lato per ammortizzare i costi della programmazione lirica e dall´altro per avviare una collaborazione concreta e fattiva tra le due più importanti istituzioni di produzione musicale della Regione, a tutto vantaggio del pubblico sardo».

«Un particolare grazie - ha detto il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, Nicola Colabianchi - all´Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari che, dopo quasi 30 anni, accoglie, per la prima volta nella stupenda sala del Teatro Comunale, i due complessi artistici stabili cagliaritani, per una collaborazione musicale ed uno scambio culturale che spero siano fruttuosi e prolungati negli anni futuri»

In programma

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

MASSIMO QUARTA - Violino solista

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli