Progetto Scuole. Il teatro a scuola 2023

Anche quest'anno l'Ente Concerti M. de Carolis offre un ricco calendario di spettacoli volto ad avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alle opere della tradizione lirica e sinfonica.
Le Anteprime giovani delle opere in cartellone daranno la possibilità di conoscere e apprezzare dal vivo le trame, i personaggi, le musiche dei capisaldi del nostro patrimonio artistico e culturale, in un'ottica di continuità con l’attività formativa delle scuole, abituando bambini e ragazzi all’esperienza in teatro come un modo diverso di far lezione.
Coinvolgere gli studenti in questo percorso significa proporre un progetto musicale educativo che parte dalla scuola dell'infanzia e primaria fino alle scuole secondarie e alle università, in collaborazione con i veri autori dell'educazione, gli insegnanti. È esigenza fondamentale dei bambini e dei grandi, d'altronde, vivere le rappresentazioni di storie e fiabe prendendo le parti dei buoni e dei cattivi, mettendo in campo tutte le loro emozioni e aspettative.

Studenti a teatro

Il cartellone 2023

Dopo il grande successo della stagione sinfonica e della stagione estiva il cartellone del de Carolis proseguirà il 23 settembre alle 20:30 con un concerto sinfonico di apertura, al prezzo agevolato di 7 euro per studenti e docenti accompagnatori.
L'inaugurazione della stagione lirica autunnale è prevista invece ad ottobre col “Macbeth” di Verdi, nel cast uno tra i cantanti più apprezzati al mondo: Franco Vassallo, nel ruolo del protagonista. Il direttore sarà, come per il concerto sinfonico, un affermato esecutore di Verdi, il parmigiano Michelangelo Mazza. La regia di Andrea Cigni si avvarrà dei costumi di Valeria Donata Bettella, le scene saranno curate da Dario Gessati. La Stagione proseguirà ai primi di novembre con un omaggio a Fernando Botero. L'opera sarà un nuovo “Barbiere di Siviglia” di Rossini, ispirato e dedicato per l'appunto ai disegni e alle opere di Botero. Terzo appuntamento a metà novembre con il dittico del Novecento “La Voix Humaine” di Francis Poulenc del 1959 in combinata con “Agenzia Matrimoniale” del 1961 dell'italiano Roberto Hazon in prima esecuzione in Sardegna. Questa volta l'omaggio sarà dedicato a Pablo Picasso che rappresenterà l’elemento connotativo dell’operazione. Ultima opera in cartellone ai primi di dicembre sarà il “Nabucco” di Giuseppe Verdi in una produzione dell’Ente firmata dal regista Leo Muscato. L'opera molto attesa avrà nomi eccellenti nel cast e nasce come una co-produzione del Teatro di Sassari col il Lirico di Cagliari, rinnovando un importante intento di collaborazione con l'istituzione musicale sarda.

Giovani orchestrali

Modalità di partecipazione

È possibile già da subito prenotare per tutte le opere in cartellone, compilando la scheda di prenotazione in ogni sua parte. L'Ente Concerti non si assume responsabilità in caso di prenotazioni tardive che non troveranno sistemazione.

  • Per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: compilare in ogni sua parte la scheda di prenotazione. È consentito un rapporto docenti/alunni di 1 a 10 più eventuali docenti di sostegno. Ogni 10 alunni è prevista una gratuità per gli insegnanti. Gli alunni portatori di handicap e i docenti di sostegno usufruiscono della gratuità.
    Per garantire un'adeguata sistemazione delle scolaresche è opportuno segnalare al momento della prenotazione eventuali ragazzi che utilizzano la sedia a rotelle in modo da garantire la sistemazione della classe vicino agli stalli. La prenotazione può subire modifiche entro e non oltre sei giorni antecedenti la rappresentazione, fatta eccezione per la prima opera. In seguito, il referente della scuola riceverà la conferma della prenotazione e istruzioni circa il ritiro dei biglietti, da effettuare entro due giorni prima dello spettacolo. In casi eccezionali si prenderanno accordi con la responsabile per il ritiro poco prima dello spettacolo, ma comunque entro un'ora prima, orario in cui tutte le scuole dovranno presentarsi all'ingresso del teatro per la sistemazione.

  • Gli studenti universitari, del Conservatorio di musica e Accademia delle Belle Arti dovranno contattare direttamente la referente del progetto e verranno inseriti in un'apposita lista. Sotto indicazione della referente si recheranno alla biglietteria nei giorni e orari stabiliti per il pagamento e ritiro dei biglietti nominativi.

Scadenza prenotazioni

  • Macbeth (G. Verdi) - Sabato 7 ottobre
  • Il barbiere di Siviglia (G. Rossini) - Sabato 28 ottobre
  • La voix humane (F. Poulenc) / Agenzia Matrimoniale (R. Hazon) - Sabato 11 novembre
  • Nabucco (G. Verdi) - Sabato 2 dicembre

Costi

€ 7 allievi (gratis i docenti accompagnatori, handicap e docenti di sostegno)

2023

Anteprime giovani

L'appuntamento annuale con le anteprime giovani è rispettato anche in questa edizione. Il pubblico di docenti e studenti che ne faranno richiesta potrà assistere alla prova generale dell'opera in orario pomeridiano anticipato alle 16:30 ad un prezzo agevolato secondo il seguente calendario:

Informazioni

Responsabile progetto

Cristiana Nuvoli
e-mail: scuole@marialisadecarolis.it
Tel. (+39) 347 7432894
(10.00-13.00 / 17.00-20.00)

Per aderire al progetto si prega di compilare la scheda di prenotazione.