Per la stagione 2024 l'Ente M. de Carolis offre un ricco calendario di spettacoli volto ad avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alle opere della tradizione lirica e sinfonica. In continuità con gli scorsi anni vengono confermate le Anteprime giovani, che daranno la possibilità di conoscere e apprezzare dal vivo le trame, i personaggi, le musiche dei capisaldi del nostro patrimonio artistico e culturale, in un’ottica di continuità con l’attività formativa delle scuole. La novità di quest'anno è data dalle “Visite guidate al Teatro” che permetteranno di esplorare il dietro le quinte e di scoprire il backstage degli spettacoli. Sarà un’occasione per attraversare gli spazi scenici non aperti al pubblico e vivere un’esperienza unica accompagnati dai racconti delle maestranze del teatro.
Dopo il grande successo della stagione sinfonica primaverile e della stagione lirica estiva, il cartellone autunnale del de Carolis prende il via il 13 ottobre alle 20:30 con un concerto sinfonico di apertura, che avrà come protagonista il Maestro Uto Ughi. Per i docenti e gli studenti l’ingresso avrà il costo di 5 euro. Nell'anno pucciniano ad inaugurare e chiudere la stagione lirica saranno due titoli dedicati al grande Maestro: Tosca e La bohème. Grande attesa anche per il quinto titolo in cartellone, Werther di Massenet che vedrà il ritorno su palco del Comunale del tenore Francesco Demuro.
È possibile già da subito prenotare per tutte le opere in cartellone, compilando la scheda di prenotazione in ogni sua parte. L'Ente Concerti non si assume responsabilità in caso di prenotazioni tardive che non troveranno sistemazione.
€ 7 allievi (gratis i docenti accompagnatori, handicap e docenti di sostegno)
I docenti che ne faranno richiesta potranno accompagnare gratuitamente le proprie classi alla scoperta dei retroscena dell'allestimento delle opere in cartellone. Ogni turno di 45 minuti circa prevede la presenza di massimo 40 studenti con quattro accompagnatori (due classi), secondo il seguente calendario:
Orari di ingresso: 10:30 - 11:15 - 12:00 - 12:45 Le domande verranno accettate in ordine di arrivo.
2025
Anteprime giovani
Il pubblico di docenti e studenti che ne faranno richiesta potrà assistere alla prova dell'opera alle 16:30 ad un prezzo agevolato secondo il seguente calendario:
Per aderire alle anteprime giovani e alle visite al teatro si prega di compilare le relative schede di prenotazione: