Concerto duo pianistico con Michele Campanella e Monica Leone al Teatro Comunale di Sassari

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram

leone-campanella

Sarà Michele Campanella uno dei grandi maestri del pianismo italiano ad aprire con un´anteprima d´eccezione la nuova stagione del teatro Comunale di Sassari organizzata dall´Ente Concerti Marialisa De Carolis. Campanella si esibirà il 24 marzo alle 20 in duo con la pianista Monica Leone, altra affermata interprete internazionale, sua partner nella musica e nella vita. La nascita della formazione non ha una data di nascita ufficiale, ma è il naturale sviluppo di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale. Il repertorio del duo in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. Numerose e significative le presenze del duo in importanti contesti internazionali tra cui: Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Opera House di Sydney, Coliseum di Buenos Aires, Maggio Musicale Fiorentino, Pechino, Shanghai e Canton. Il duo Campanella -Leone proporrà la Sinfonia n.9 in Re minore op.125 di Beethoven trascritta per due pianoforti da Franz Liszt.

Ad anticipare il concerto sarà la presentazione dell´ultimo libro di Campanella dal titolo “Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte” (2022 - Castelvecchi editore) che si terrà il 23 marzo alle 18 nel ridotto del Teatro Comunale in collaborazione con la libreria Koinè di Sassari. A moderare l'incontro, introdotto dalla giornalista Monica De Murtas, sarà il direttore artistico dell'Ente Concerti Alberto Gazale. “La musica, le sue leggi, la libertà che dona, la fedeltà che ci chiede: Interpretazione è il frutto di un´intera vita a lei dedicata – scrive Campanella nella presentazione del volume - ma non intende essere insegnamento ex cathedra quanto più una sollecitazione alla crescita della coscienza di coloro che hanno il meraviglioso compito di interpretare i testi musicali”. Campanella, già autore di altri 4 volumi, discute nel suo ultimo lavoro di retorica, di filologia, di stile, di armonia, di forma e di tecnica, ma la stella polare di ogni suo pensiero è sempre la Bellezza che nasce dai suoni e dal Suono.

Ingresso libero alla presentazione del libro. Grazie al “Progetto scuole” il costo del biglietto per il concerto del 24 sarà di 1 euro sia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che per i docenti accompagnatori e per gli studenti universitari, del conservatorio e dell´accademia.
Per info e prenotazioni: Botteghino del Teatro Comunale 079290881 (10 – 13 / 17 – 20); Progetto scuole: tel. 347 7432894.

L'opera

Concerto pianistico

Concerto pianistico

Ad aprire la Stagione 2023, il 24 marzo, è il concerto duo pianistico con Michele Campanella e Monica Leone. In programma la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 di Ludwig van Beethoven,...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli