Una serata di grande musica inaugura la sinfonica del de Carolis: applausi per Massimo Quarta e l´Orchestra dell´ente

11 GIUGNO 25

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram

Una serata di grande musica ha inaugurato al Comunale di Sassari l’appuntamento con la musica sinfonica, inserito all’interno della stagione 2025 dell’Ente de Carolis, realizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Platea gremita e applausi scroscianti per l’Orchestra del de Carolis e Massimo Quarta grande interprete del concertismo internazionale, Premio Paganini e dallo scorso anno direttore principale ospite dell’Orchestra dell’Ente. 9-concerto-sinfonico-massimo-quarta-foto-elisa-casula-
Il programma della serata, in cui Quarta si è esibito come violino solista oltre che direttore, ha proposto nella prima parte il Concerto per violino e Orchestra N°1 di Max Bruch, uno dei concerti più noti per violino solista nonché probabilmente l'opera più conosciuta di Bruch. La direzione di Quarta è riuscita a trasmettere il fascino struggente di questo capolavoro che mescola equilibrio stilistico-formale e cantabilità melodica. Nella seconda parte è stata proposta la sinfonia N° 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms opera di grande complessità caratterizzata da cambi di tempo, contrappunti e rapidi contrasti che l’Orchestra del de Carolis ha gestito con grande precisione in perfetta sintonia col direttore Quarta.
13-concerto-sinfonico-massimo-quarta-foto-elisa-casula-
“Con l’Orchestra dopo tre anni ci conosciamo sempre di più – ha dichiarato Quarta- questo rapporto che abbiamo instaurato ci ha permesso di scegliere per questa edizione un programma di grande complessità, certamente il più impegnativo che abbiamo affrontato insieme in questi anni. In particolare la sinfonia N° 2 è tra le più difficili di Brahms perché ha tanti cambi di tempo, di umore, scenari che si trasformano, dialoghi con l’orchestra. Una composizione semplice all’ascolto perché è molto melodica e scorrevole ma che in realtà non lo è nell’esecuzione, l’orchestra è chiamata a saper rendere tutto questo, e devo dire che l’orchestra del de Carolis va sempre meglio, io sono sempre più contento dei risultati.”
20-concerto-sinfonico-massimo-quarta-foto-elisa-casula-
Gli applausi all’Orchestra e al direttore hanno richiamato anche nel finale tre volte sul palco Massimo Quarta che tornerà sul podio del Comunale il 14 giugno alle 20,30 con un secondo concerto-evento che vedrà contemporaneamente sul palco due Premi Paganini: Il premio Paganini Massimo Quarta dirigerà il premio Paganini Giuseppe Gibboni (violino solista) e l’Orchestra del de Carolis.
27-concerto-sinfonico-massimo-quarta-foto-elisa-casula-
Giuseppe Gibboni giovane astro del concertismo internazionale con questo concerto imperdibile debutta in Sardegna. Qualche giorno fa con la direzione di Riccardo Muti Gibboni ha inaugurato il Ravenna Festival. Il programma della serata proporrà il concerto per violino e orchestra n° 1 in Re Maggiore op 6 di Paganini e la sinfonia di Schumann N°1 “Primavera” .

L'opera

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

Massimo Quarta (violino solista e direttore Orchestra de Carolis) M. Bruch Concerto per violino e orchestra N. 1 in Sol m op. 26 J. Brahms Sinfonia N. 2 in Re M op 73

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli