Ovazione del pubblico per i Carmina Burana di Carl Orff nell´Arena di piazza d´Italia: bis e applausi infiniti per la prima della Lirica d´Estate

29 GIUGNO 25

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram

E´ stato un grande successo ieri sera il primo appuntamento con la “Grande Lirica d´Estate” evento organizzato dal de Carolis pensato per avvicinare la lirica al grande pubblico.

Sul palco 200 artisti tra orchestrali e coristi impegnati in uno dei concerti lirico-sinfonici più amati dal pubblico: I “Carmina Burana” di Carl Orff “inserito nella stagione 2025 dell´Ente de Carolis

Applausi infiniti hanno accompagnato il concerto che al termine dopo una lunga ovazione si è concluso con un acclamato bis: il brano “Fortuna

22-carmina-burana-piazza-ditalia-2025-foto-elisa-casula-

Già con Pagliacci nel 2023 , biglietti omaggio esauriti in pochi minuti dall´apertura del botteghino, il risultato era già enorme, lo scorso anno l´esperienza è stata bissata con “Otello”: sold out di biglietti a pagamento chiuso in poche ore.

L´Ente de Carolis per la stagione 2025, sostenuta dal Ministero dalla Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna ha raddoppiato i titoli e l´offerta e la platea gremita e gli applausi scroscianti e calorosi del pubblico hanno confermato l´ottima riuscita di un evento che ha visto in platea anche tanti giovani.

7-carmina-burana-piazza-ditalia-2025-foto-elisa-casula-

Ma ancora prima di dare il via alla serata musicale il parterre ha ospitato un altro importante evento il “Sardegna Pride”. La manifestazione sarda per le libertà e i diritti di tutte e tutti ha fatto il suo passaggio anche in Piazza d´Italia. Dopo un intervento di Ivana Marteddu del coordinamento “Sardegna Pride”, introdotto dalla giornalista Monica de Murtas, la parola è passata al sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, all´assessora alla cultura Nicoletta Puggioni e al direttore del de Carolis Alberto Gazale.

20-carmina-burana-piazza-ditalia-2025-foto-elisa-casula-

Si è subito entrati quindi nelle atmosfere coinvolgenti dei “Carmina Burana” che hanno subito catturato l´attenzione del pubblico sino al termine del concerto trasportando per un'ora tutti i presenti nella potenza della musica di Orff. L´esaltante invocazione alla Dea Fortuna, la celebrazione della primavera, l'ode alla passione carnale e l'intimo e spirituale inno all'amore.

Ottima la prova dell´Orchestra, del coro del de Carolis e del coro del Friuli Venezia Giulia ben coesi e fluidi grazie alla direzione efficace di Francesca Tosi, molto bene anche il coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu. Di grande fascino le interpretazioni dei Solisti: Domenico Balzani (baritono), Evgeniya Vukkert (soprano) Antonino Siragusa (tenore).

5-carmina-burana-piazza-ditalia-2025-foto-elisa-casula-

I Carmina Burana: canti goliardici in latino del XII-XIII secolo da sempre affascinano gli spettatori per la potenza di colori e movimenti ritmici, per gli effetti sonori percussivi alternati a melodie accattivanti. La magia creata da Carl Orff è stata perfettamente resa dalla produzione proposta dal de Carolis che andrà ancora in scena oggi domenica 29 giugno alle 21,30nell'arena di piazza d´Italia e martedì 1 luglio alle 22, ultimo appuntamento, alla banchina Dogana del porto di Alghero.

evgeniya-vukkertantonino-siragusa

domenico-balzanidirettore-francesca-tosi


L'opera

Carmina Burana

Carmina Burana

Arena Piazza d'Italia. Cantata scenica.

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli