Nuovo appuntamento con "Alla scoperta dell´opera", Salome di Richard Strauss al Teatro Comunale

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram

Alla scoperta dell'opera: Salome Prosegue al Comunale di Sassari la stagione lirico-sinfonica dell´Ente de Carolis, realizzata con il sostegno del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna e proseguono anche gli attesi appuntamenti con il format “Alla scoperta dell´opera” che riconfermano ad ogni incontro l´interesse del pubblico sassarese per questo genere di iniziative. Il nuovo pomeriggio di scoperta è fissato per martedì 4 novembre alle 17,30 al teatro Comunale per svelare la trama, le curiosità storiche e la genesi artistica di uno dei titoli del ‘900 più rappresentati al mondo: Salome di Richard Strauss.

Il regista Alberto Gazale dialogherà con il presidente dell´Ente Antonello Mattone, il direttore dell´Orchestra del de Carolis Federico Santi, il regista Hugo de Ana e il musicologo Luca Logi.

Federico Santi, foto Elisa CasulaBallerini e figuranti, foto Elisa Casula

Salome è un titolo che appartiene di diritto al grande repertorio dell´opera lirica. Capolavoro della storia dell´opera tedesca post-wagneriana. L´opera raccolse fin dalle sue prime apparizioni un successo tanto straordinario quanto clamoroso. Nei primi decenni della sua storia la circolazione fu però penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.

Orchestrali, foto Elisa Casula

Nel corso dell´incontro di presentazione Alberto Gazale presenterà anche il cast dell´opera formato da: Anastasia Boldyreva che interpreterà il ruolo di Salome, acclamata nella stagione 2023 nel ruolo di Abigaille nel Nabucco e nel 2025 nel ruolo di Anna in Giselle Around Le Villi. Accanto a Boldyreva sul palco: Ewandro Stenzowski, Anna Maria Chiuri, Roman Ialcic, Vincenzo Spinelli, Elisa Fortunati, Michael Zeni, Alessandro Abis, Davide Procaccini, Mauro Secci, Nicolas Resinelli, Francesco Napoleoni, Andrea Schifaudo, Paolo Masala. Assistenti regia: Siria Colella - Gianpaolo Salis, Coreografo Michele Cosentino, Assistente scene Nathalie Deana, Assistente costumi Cristina Aceti, Light designer Valerio Alfieri.

Ingresso libero
Info: Teatro Comunale 079290881- 3514603357 / 3514142798

L'opera

Salome

Salome

Dramma musicale in un atto tratto dell'omonimo dramma in francese di Oscar Wilde.

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli