Poliuto di Donizetti apre le stagioni liriche di Bergamo e Sassari

16 SETTEMBRE 10 / Ventirighe On line

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
L´opera del compositore bergamasco andrà in scena il 17 settembre al Teatro Donizetti, per la regia di Marco Spada, direttore artistico dell´Ente concerti di Sassari.

Aprirà la quinta stagione lirica del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti: si tratta del Poliuto di Gaetano Donizetti, per la regia di Marco Spada, direttore dell´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´, in programma per venerdì 17 settembre al Teatro Donizetti. È considerato uno dei capolavori tragici del compositore bergamasco, tra i testi più rappresentativi della grande tradizione belcantistica italiana, e viene presentato secondo l´edizione critica, a cura di William Ashbrook e Roger Parker, edita da Ricordi-Fondazione Donizetti, nell´ambito dell´Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.
Protagonisti del nuovo allestimento del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, in coproduzione con l´Ente concerti di Sassari, saranno professionisti di grande fama: il tenore Gregory Kunde, che debutta il ruolo eponimo, artista americano che per oltre 20 anni ha cantato le opere rossiniane serie; il soprano Paoletta Marrocu per la prima volta sul palcoscenico del Teatro bergamasco. Quindi ancora nel cast Simone Del Savio ed Andrea Papi. Al podio Marcello Rota che a Sassari nel 2008 ha diretto I Puritani. Le scene e i costumi sono di Alessandro Ciammarughi che, sempre per la regia di Marco Spada, nel 2008 porto a Sassari e a Bergamo il Marino Faliero. Il Poliuto aprirà anche la stagione lirica 2010 dell´Ente concerti di Sassari il prossimo 8 ottobre al Teatro Verdi. Sul palco di Via Politeama il pubblico sassarese potrà ritrovare lo stesso cast di Bergamo che vedrà appunto Gregoy Kunde nel ruolo di Poliuto (8 e 10 ottobre) alternarsi con Piero Pretti che canterà nella serata del 12 ottobre, la cagliaritana Paoletta Marrocu nel ruolo di Paolina, quindi ancora Simone del Savio (a Sassari nel 2008 con la Boheme), nel ruolo di Severo, Dionigi d´Ostuni che interpreterà Felice e ancora Andrea Papi (Callistene), Massimiliano Chiarolla (Nearco), Fabrizio Mangatia (un cristiano).

L'opera

Poliuto

Poliuto

Poliuto, di Gaetano Donizetti, non fu mai rappresentata in Italia se non postuma a causa della censura borbonica. In calendario nel 1838 al San Carlo di Napoli, venne infatti cancellata perché...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli