Lirica a Sassari, apre "Poliuto" con Paoletta Marrocu e Kunde

2 OTTOBRE 10 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Quattro le opere in cartellone al Verdi: doppio ´Barbiere´ e ´Rigoletto´

Una grande coppia per aprire venerdì prossimo al Teatro Verdi di Sassari la 67.ma stagione lirica: il tenore americano Gregory Kunde e il soprano sardo Paoletta Marrocu, interpreti nel Poliuto di Donizetti. Poi Il Barbiere di Siviglia nella doppia versione: quella meno nota di Paisiello e quella celeberrima di Rossini. E come degna chiusura il Rigoletto di Verdi.&lquote;Un cartellone di qualità, provocatorio coi suoi quattro titoli in un periodo critico dove la tendenza è tagliare&rquote;, ha affermato Alessandro Bisail, presidente dell´ente lirico Marialisa De Carolis, nel presentare la stagione al Comune. La conferma dell´appoggio della Fondazione del Banco di Sardegna ha lasciato inalterato lo stanziamento di 400 mila euro. A far fruttare il budget oltre le sue possibilità, l´accordo con altri teatri per nuovi allestimenti. &lquote;Il teatro di tradizione ha un´agilità che gli consente di sperimentare in diverse direzioni, a differenza dei teatri lirici. Noi preferiamo lanciare i giovani che diventeranno grandi domani piuttosto che comprare le star di oggi&rquote;, ha aggiunto il direttore artistico Marco Spada, regista dell´opera di apertura della stagione.
È una novità assoluta per la città il Poliuto di Donizetti, co-prodotto con il Bergamo Musical Festival. Così come è un esordio al Verdi quello di Gregory Kunde, tenore dell´Illinois, conosciuto in tutto il mondo come interprete potente del repertorio rossiniano. Per Paoletta Marrocu è ormai un appuntamento fisso: l´anno scorso è stata una imperiosa Lady Macbeth, due anni fa una Lucrezia Borgia memorabile. A dirigere l´orchestra è stato chiamato Marcello Rota. Alla "prima" dell´ 8 ottobre seguiranno le repliche del 10 e 12. E nella terza recita debutterà il giovane tenore nuorese Piero Pretti, che si cimenterà anche nel Rigoletto .
Oltre al confronto filologico tra l´inedito (a Sassari) Barbiere di Paisiello (30 e 31 ottobre) e quello di Rossini (17, 19, 21 e 23 novembre) c´è curiosità per l´allestimento delle due opere. Il regista è unico, Marco Carniti, il cast è diverso. Nella prima versione il protagonista è Leonardo Galeazzi e il direttore Maurizio Zanini; nella seconda, Massimiliano Gagliardo e lo spagnolo Sergio Alapont. Dirigerà il Rigoletto (8, 10 e 12 dicembre) il giapponese Hirofumi Yoshida. La regia è di Ivan Stefanutti, come protagonisti si alterneranno Silvio Zanon e Marzio Giossi, che del giullare del Duca di Mantova ha fatto un cavallo di battaglia.
(Giampiero Marras)

L'opera

Poliuto

Poliuto

Poliuto, di Gaetano Donizetti, non fu mai rappresentata in Italia se non postuma a causa della censura borbonica. In calendario nel 1838 al San Carlo di Napoli, venne infatti cancellata perché...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli