«Sponsor e fondi o l´opera muore»

8 OTTOBRE 10 / La Nuova Sardegna

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Appello del direttore artistico: [quote]Intervengano le istituzioni[/quote]



SASSARI. [quote]Forse c´è aria di crisi. Non mi era mai capitato di iniziare una conferenza così[/quote]. E´ critico, Marco Spada, ma anche consapevole che per l´opera lirica non è un bel momento.
Durante la presentazione del [quote]Poliuto[/quote] di Donizetti, prima opera in cartellone della stagione, il direttore artistico dell´Ente concerti è scuro in volto. [quote]La nostra battaglia - sostiene Spada - dev´essere supportata anche dalle istituzioni e dalla cittadinanza[/quote].
Ma non c´è soltanto la crisi economica. Una differenza importante è quella delle sponsorizzazioni e assegnazione dei fondi, tra i teatri di spicco e quelli di provincia. Un fatto che il musicologo Francesco Bellotto, direttore artistico di Bergamo musica festival, mette insieme a quello che definisce [quote]un altro nemico culturale[/quote]. [quote]Noi crediamo fermamente che il teatro sia vivo, e deve essere in grado di proporre al pubblico anche dei titoli rari[/quote]. Ed è proprio da questa consapevolezza che nasce l´idea della rappresentazione di Poliuto di Donizetti qui a Sassari.
In scena al Teatro Verdi l´8, il 10 e il 12 ottobre, la rappresentazione vede alla regia lo stesso Marco Spada. Il direttore d´orchestra è Marcello Rota. [quote]Ritengo che sia importante - dice Spada - l´interesse di artisti di livello per progetti come questo. Teatri provinciali come quelli di Sassari e Bergamo stanno riscoprendo delle opere bellissime e rare, quasi sconosciute al pubblico[/quote].
[quote]Poliuto[/quote] di Donizetti è una tragedia lirica in tre atti che ha il doppio volto della difficoltà e della semplicità. Un´opera che presenta anche delle perle sconosciute. [quote]Ci sono dei lati musicali dell´orchestra molto particolari - spiega il direttore Rota - Sta qui la bellezza dell´opera di Donizetti[/quote]. Tra i protagonisti spicca il prestigioso nome dell´americano Gregory Kunde, definito dagli addetti ai lavori, tenore dai mezzi vocali notevolissimi, che vestirà i panni di Poliuto nelle rappresentazioni dell´8 e del 10. L´ultimo giorno infatti andrà in scena il sardo Piero Pretti. La protagonista Paolina invece sarà Paoletta Marrocu, che già nel 2009 è stata a Sassari Lady Macbeth. Le scene e i costumi sono state affidate ad Alessandro Ciammarughi.
[quote]Poliuto è un´opera complessa dal punto di vista visivo - dice lo scenografo e costumista - Abbiamo cercato di creare un Poliuto che facesse pensare, con riferimenti agli anni ´40[/quote]. [quote]I costumi e le scene sono scelti con l´idea di dare vita ad un´architettura moderna e neutrale - spiega Spada - I costumi della romanità si vedranno solamente tra i figuranti, nell´ambito di un´operazione di lettura meta-teatrale[/quote].

L'opera

Poliuto

Poliuto

Poliuto, di Gaetano Donizetti, non fu mai rappresentata in Italia se non postuma a causa della censura borbonica. In calendario nel 1838 al San Carlo di Napoli, venne infatti cancellata perché...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli