Un ´Elisir´ tutto giovane, Adina è Francesca Sassu

3 NOVEMBRE 11 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Domani e domenica al teatro Verdi di Sassari


S arà un ´Elisir d´amore´ under trenta quello che i sassaresi potranno applaudire al Verdi di Sassari sabato alle 20,30 (e domenica alle 16,30). L´opera di Gaetano Donizetti, per la regia di Paolo Panizza, vede la partecipazione di un cast tutto giovane e il debutto del ventisettenne soprano sassarese Francesca Sassu che, alla sua prima in una stagione dell´Ente concerti, salirà sul palco del teatro di via Politeama nel ruolo di Adina. Un doppio impegno: la cantante è incinta ma non ha voluto mancare a questo appuntamento.
Nemorino è il ventinovenne tenore palermitano Paolo Fanale, Belcore il coetaneo Francesco Vultaggio, basso. Altra giovanissima in scena è Lavinia Bini (26 anni), nel ruolo di Giannetta, che i sassaresi hanno già avuto modo di apprezzare nella Norma (era Clotilde). Chiude il cast dei giovani, il baritono spagnolo Luis Cansino, classe 1970, che interpreterà il Dottor Dulcamara. Sul podio il trentenne Francesco Pasqualetti che nel 2002 ha fondato l´orchestra dell´Università di Pisa di cui è direttore artistico e musicale. In scena anche il Coro Canepa di Sassari diretto da Luca Sirigu. I costumi sono affidati ad Artemio Cabassi.
L´opera sarà presentata stasera alle 17 nella consueta tavola rotonda nella sala concerti. A moderarla il direttore artistico Marco Spada. Vi parteciperanno regista e direttore d´orchestra ed Enrico Stinchelli, autore e conduttore della Barcaccia. Alle 20, sempre stasera, anteprima giovani, per gli studenti delle Superiori. In platea oltre 400 allievi delle scuole della provincia di Sassari, Olbia-Tempio e Oristano.

L'opera

L´elisir d´amore

L´elisir d´amore

Quello che si presenta a Sassari, per l'edizione 2011 dell'Elisir d'amore di Donizetti è un cast davvero giovane, a cominciare dalla sua interprete principale femminile, Francesca...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli