´Nabucco´ per due

17 APRILE 12 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Firmata una convenzione tra Lirico ed Ente Marialisa De Carolis
Un solo allestimento, cambiano coro e orchestra

Un ´Nabucco´ per due: nato da un felice incontro fra Teatro Lirico di Cagliari ed Ente concerti Marialisa de Carolis di Sassari, siglato pochi giorni fa da una convenzione. L´allestimento del capolavoro verdiano sarà realizzato in coproduzione tra le due istituzioni musicali sarde e rappresentato a Cagliari dal 28 settembre al 7 ottobre (6 recite), all´interno della Stagione lirica e di balletto 2012 che verrà inaugurata questa settimana, e a Sassari il prossimo dicembre, nella sede del Nuovo Auditorio comunale. Orchestra e coro dei due teatri, invece, saranno distinti.
La nuova produzione si avvale della regia di Leo Muscato, giovane artista e drammaturgo capace di soluzioni registiche di grande inventiva, delle scene di Tiziano Santi, dei costumi di Silvia Aymonino e delle luci di Alessandro Verazzi.
&lquote;Questa collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari è un importante segnale che le due principali realtà musicali della regione danno al pubblico, in un momento in cui il settore della cultura vive una forte difficoltà economica, e smantella atteggiamenti del passato ormai superati&rquote;, ha commentato il direttore artistico dell´Ente sassarese Marco Spada. &lquote;Si tratta di un primo passo in vista della collaborazione del 2013 che prenderà corpo con il progetto Por Sardegna e che consentirà a entrambi i teatri lo scambio di due nuove produzioni di opere di artisti sardi&rquote;.

In programma

Download

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli