Amore e passione con Le nozze di Figaro

31 OTTOBRE 12 / di Andrea Bazzoni

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
L´opera in programma il 2 novembre al Teatro Comunale, in replica il 4 novembre.

Un conte che cerca di imporre lo "ius primae noctis" perché invaghito della cameriera della contessa. E ancora, un intreccio incalzante in cui uomini e donne si affrontano durante una giornata di grande passione, ricca di eventi drammatici e comici allo stesso tempo. Si tratta de "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart, la seconda opera in programma nel ricco cartellone dell´Ente Concerti "Marialisa de Carolis" di Sassari e che andrà in scena al Teatro Comunale di viale Cappuccini venerdì 2 novembre alle ore 20,30 (in replica domenica 4 novembre alle ore 16,30).
L´opera, in quattro atti, è una tra le più famose opere del grande compositore austriaco, andata in scena per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 1 maggio 1786. Le nozze di Figaro, su libretto di Lorenzo Da Ponte, è tratta dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais e aprì appunto alle collaborazioni con il librettista e drammaturgo italiano che portarono poi alla realizzazione del Don Giovanni e Così fan tutte.
Il pubblico sassarese potrà vedere in anteprima una produzione, coprodotta con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, che porta la firma di Marco Spada alla regia mentre la direzione dell´orchestra dell´Ente è affidata a Giancarlo De Lorenzo. Il regista sarà coadiuvato per le scene da Tommaso Lagattolla, per il disegno luci da Fabio Rossi e per i costumi da Giovanna Buzzi. La produzione sarà proposta nel 2013 nel cartellone della stagione lirica del Teatro genovese.
Tutti giovani i cantanti del cast che si esibiranno a Sassari, con una serie di importanti debutti, a partire da quello del baritono Vittorio Prato, nel ruolo del Conte, al soprano delle Canarie Davinia Rodriguez, nel ruolo della Contessa. Ritorna quindi, nel ruolo del titolo, Simone Del Savio già a Sassari nel 2010 con Poliuto, quindi Gabriella Costa in quello di Susanna, già a Sassari nel 2009 ne La Cecchina. Accanto avranno Elisabetta Farris, Lucio Mauti, Andrea Giovannini, Vittoria Lai e Carmine Monaco.
Di particolare interesse, per la rarità dell´evento in Italia, il debutto del sopranista australiano David Hansen, celeberrimo nel mondo dell´opera barocca, nel ruolo di Cherubino, al posto della tradizionale voce di mezzosoprano. Il giovane è già una star a livello internazionale e vanta un contratto con la Sony.
E´ sulla figura del Conte e di Cherubino che si sviluppa Le nozze di Figaro. Il primo rappresenta la legge il secondo l´istinto e, come spiega Marco Spada nelle note di regia pubblicate sul libretto di sala, "sono l´uno lo specchio dell´altro, i poli di tensione erotica della storia, due aristocratici di diversa età, due Don Giovanni, ma ben educati".
La natura ha quindi un ruolo importante, presente nella vita dei personaggi e "nel loro agire, entra di diritto sin nelle stanze del castello – spiega ancora il regista - le cui pareti trasparenti sono la metafora di un agire collettivo alla vista di tutti, contadini e contadine compresi. Una natura prima selvaggia, poi via via regolata, civilizzata, ricondotta alla forma dalla mano umana. E infine trasformata, quasi antropomorfa, nel giardino dove si consuma l´ultimo atto di un sogno che stava per diventare un dramma".
Sul palco del Teatro Comunale salirà anche la Corale "Luigi Canepa" di Sassari diretta dal maestro Luigi Sirigu.

CURIOSITÀ
Le nozze di Figaro andarono in scena a Sassari le ultime volte nel 1981 e nel 1997. Nel primo caso la regia era stata affidata a Beppe De Tommasi mentre la direzione dell´orchestra dell´Ente era di Ernesto Gordini; nel secondo la direzione era di Elisabetta Maschio e la regia di Daniele Abbado. Nella storia della musica a Sassari, Le nozze di Figaro furono rappresentate per la prima volta nel 1960 con l´allora regista Marco Visconti e direttore Franco Mannino.

L'opera

Le nozze di Figaro

Le nozze di Figaro

Una delle più gustose opere buffe del genio di Salisburgo, Le nozze di Figaro (1786), tratta da Le mariage de Figaro di Beaumarchais, ritorna a Sassari dopo 16 anni. È la prima delle...

Download

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli