Sulle note di Beethoven e Schubert si è chiusa la stagione lirico-sinfonica

12 DICEMBRE 12 / di Andrea Bazzoni

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Applausi per il direttore e l´Orchestra dell´Ente Concerti di Sassari.


Si è conclusa sulle note di Beethoven e Schubert la sessantanovesima stagione lirica e sinfonica dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ di Sassari, la prima al nuovo Teatro Comunale di piazzale Cappuccini.

Il pubblico, circa 500 persone, che ieri hanno assistito al concerto diretto dal maestro Gaetano D´Espinosa, ha ascoltato con piacere e grande interesse le sinfonie dei due grandi compositori che vissero a cavallo tra il 1700 e il 1800.
Le presenze in sala, durante i tre concerti che hanno caratterizzato la stagione, hanno confermato l´interesse degli spettatori verso la musica sinfonica. Una scelta che quest´anno si è rivelata vincente: sono stati creati mini abbonamenti che hanno fatto breccia e anche il cartellone ha confermato il desiderio del sinfonico.

Ad aprire il concerto di ieri è stata la sinfonia numero 1 in Do maggiore Op. 21 di Ludwing van Beethoven. La seconda parte invece è stata caratterizzata dalla lunga sinfonia (circa 55 minuti) numero 9 in Do maggiore D 944 ´La Grande´ del compositore viennese Franz Schubert.

Buona la prestazione dell´Orchestra dell´Ente Concerti, a lungo applaudita dal pubblico, e ben diretta da D´Espinosa che di recente ha ottenuto un successo personale con l´Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma. L´orchestra ha saputo ben interpretare le due sinfonie, mostrandosi capace di liberare la giusta energia, in un continuo scambio tra archi e fiati.

L'opera

Concerto sinfonico

Concerto sinfonico

Concerto sinfonico con violino solista. Musiche di Tchajkovskij e Beethoven SALVATORE QUARANTE - Violino I PARTE Cajkovskij Romeo e Giulietta – Ouverture-Fantasia in Si minore Concerto per...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli