BANDO DI AUDIZIONI PER GIOVANI CANTANTI LIRICI DELLA REGIONE SARDEGNA 2013

26 APRILE 13

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
L´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ – Teatro di Tradizione – Sassari
Bandisce la Quinta Audizione pubblica per giovani Cantanti Sardi


Art.1 – L´Audizione è finalizzata alla rilevazione di giovani cantanti lirici nati o residenti in territorio sardo, al fine di monitorare lo stato dell´arte e procedere alla creazione di un catalogo regionale.

Art.2 – Potranno partecipare all´Audizione tutti i cantanti lirici – nati o residenti in territorio sardo – che alla data del 1°gennaio 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. Sono ammessi tutti i registri vocali: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, controtenori.

Art. 3 – La domanda di ammissione – redatta in carta libera - dovrà essere inviata a: Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ – Viale Umberto 72 – 07100 Sassari.
Nella domanda, il candidato dovrà precisare il nome, il cognome, il registro vocale, l´indirizzo, i recapiti telefonici, l´eventuale indirizzo email.
La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
-Fotocopia di un valido documento di identità (passaporto, carta di identità valida per l´espatrio);
-Fotocopia del certificato rilasciato da un Conservatorio, Liceo o Scuola Musicale attestante gli studi compiuti o in corso. Qualora gli studi siano o siano stati compiuti presso una Scuola musicale privata o insegnante privato, il Direttore o l´Insegnante, sotto la loro responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di attestazione relativa;
-Curriculum vitae et studiorum, attestante anche esperienze già effettuate presso Teatri e Istituzioni Musicali;
- Autorizzazione all´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, titolare dell´ Audizione, ai sensi dell´art. 10 della Legge 31/12/1996, n. 675, al trattamento dei dati personali forniti per la partecipazione all´Audizione, limitatamente alle finalità di gestione della medesima.
-N.1 fotografia formato tessera; n.1 fotografia a figura intera;
-Copia dei brani che si intende presentare all´audizione

Art. 4 – La domanda di ammissione all´Audizione dovrà pervenire presso la sede dell´Ente Concerti ´De Carolis´ a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno 20 Maggio 2013. A tal fine farà fede la data del timbro postale. Non saranno accettate domande presentate oltre quella data. L´Istituzione non terrà conto delle domande prive della completa documentazione. Il candidato dovrà presentarsi all´Audizione munito di un valido documento di riconoscimento con fotografia. L´istituzione si riserva la facoltà di chiedere conferma dell´autenticità dei certificati ed accertarsi della veridicità delle dichiarazioni.

Art. 5 – Nessuna tassa di ammissione è dovuta all´Ente Concerti ´De Carolis´ dai candidati per la partecipazione all´Audizione. Nessun rimborso spese di qualsivoglia natura è dovuto dall´Ente Concerti ai candidati all´Audizione;

Art. 6 – L´Audizione si terrà a Sassari nei giorni 4 e 5 Giugno c.a. presso il Teatro Civico -Palazzo di città.
L´orario sarà comunicato telefonicamente, in tempo utile, ai candidati dalla Segreteria dell´Ente Concerti.

7 - I candidati all´Audizione dovranno presentare N. 3 brani a piacere, tratti dal repertorio del melodramma e del teatro musicale tra Seicento e Novecento, italiano e non, di cui almeno uno in lingua italiana. E´ ammesso che uno dei tre brani presentati sia tratto da raccolte di Arie Antiche, Lieder o Oratori, in lingua italiana o straniera. La Commissione giudicatrice si riserva la facoltà di interrompere a suo insindacabile giudizio, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, la prestazione del candidato, ovvero richiedere allo stesso eventuali altri brani in audizione.

Art. 8 – La Commissione giudicatrice, nominata dall´Istituzione Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, sarà composta da:
il Presidente, il Vice Presidente, il Direttore Artistico dell´Istituzione;
n.1 membro esterno nominato dall´Istituzione, scelto tra personalità di chiara fama del mondo dello spettacolo italiano (cantanti, docenti, critici musicali ecc.).
n. 1 membro esterno nominato dalla Regione Sardegna
n. 1 membro esterno nominato dal Comune di Sassari

Art. 9 – Il pianista accompagnatore sarà messo a disposizione dei concorrenti, i quali potranno anche scegliere di farsi accompagnare, a loro spese, da un pianista di loro fiducia.

Art. 10 – La Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria conclusiva. L´Ente Concerti ´De Carolis´ si riserva, a insindacabile parere della Direzione Artistica, di utilizzare uno o più candidati, inseriti nella graduatoria finale, per la copertura di ruoli che risultassero scoperti nelle produzioni delle Stagioni Liriche, ovvero in altre manifestazioni promosse dall´Ente medesimo.

Art. 11 – La presentazione delle domande di ammissione all´ Audizione costituisce accettazione integrale di tutte le norme del presente Bando, ed obbligo di adempiere a tutto quanto ivi previsto.

Art. 12 – I provvedimenti dell´Istituzione Ente Concerti ´De Carolis´, i giudizi della Commissione Giudicatrice sono inappellabili. In caso di contestazione avrà valore il testo italiano. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Sassari.

Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´
Teatro di Tradizione

In programma

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

MASSIMO QUARTA - Violino solista

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli