Un sopranista emergente alle audizioni dei giovani cantanti lirici sardi

19 GIUGNO 13

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Si è conclusa la quinta edizione organizzata dall´Ente Concerti di Sassari.

SASSARI 19 giugno 2013 – 17 giovani cantanti lirici provenienti da tutta l´isola, di età compresa tra i 25 e i 35 anni: sono stati i partecipanti alla quinta edizione dell´audizione pubblica per giovani cantanti sardi, bandita dall´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´ di Sassari.

A inviare la domanda di iscrizione, in realtà, sono stati in 20 ma nei giorni delle audizioni, programmate per il 4 e 5 giugno scorso a Palazzo di Città, si sono presentati in 17.
Dei partecipanti 8 provenivano da Cagliari, 2 da Oristano, 3 da Sassari, 3 da Nuoro e 1 da Tortolì.

L´obiettivo dell´Ente Concerti di Sassari era quello di rilevare la presenza di giovani cantanti lirici, nati o residenti in territorio sardo, per monitorare lo stato dell´arte e procedere alla creazione di un catalogo regionale. Si è trattato di un occasione per i partecipanti di mettere in luce la loro preparazione e passare dal mondo dello studio a quello del professionismo.

I GIOVANI CANTANTI E la commissione giudicatrice si è attenuta proprio a questi principi nello stilare la graduatoria che ha visto Ettore Agati, sopranista iglesiente di 23 anni diplomato al Conservatorio ´G. P. da Palestrina´ di Cagliari, raccogliere la votazione più alta, 8 punti.
La giuria, composta dal vicepresidente dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ Antonello Mattone, dal direttore artistico dell´Ente Concerti di viale Umberto Marco Spada e dal consulente artistico del Teatro Lirico di Cagliari Umberto Fanni, ha quindi assegnato 7,5 punti alla sassarese Maria Laura Bertoli, soprano di 29 anni diplomata al Conservatorio di Milano. A seguire quindi Silvia Arnone (7), soprano cagliaritano di 26 anni che nel 2011 ben figurò nel ruolo di Lisa ne I due timidi, ultima produzione dell´Ente Concerti al Teatro Verdi di Sassari. Quindi ancora Tiziana Pani (6.75), soprano di 34 anni e Barbara Crisponi (6,50) soprano cagliaritano di 33 anni, entrambe diplomate al Conservatorio di Cagliari. Poi Roberto Deiana (6,50) baritono 34enne di Cagliari e Gabriela Nurchis (6), soprano sassarese di 27 anni diplomata al Conservatorio di Sassari.

Anche quest´anno quindi, le audizioni dell´Ente Concerti hanno dato ai giovani cantanti lirici sardi l´opportunità di farsi conoscere e far conoscere il loro talento.

Dal 2005 ad oggi sono tanti i giovani che, proprio grazie all´iniziativa dell'Ente Concerti di Sassari, sono riusciti a emergere. Alcuni sono stati anche inseriti nelle produzioni della stagione lirica sassarese, basti pensare a Francesco Demuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Paola Spissu, Elisabetta Farris e Susanna Carboni.

Nel 2011 ben figurarono il soprano Valentina Marghinotti di Cagliari e il soprano Rosanna Cardia, il baritono Nicola Ravarino Guarenti, il baritono Alessandro Porcu, i tre soprani Roberta Ledda, Maria Ladu e Roberta Serra. Inoltre, sempre nel 2011 si distinsero anche il soprano Silvia Arnone, il soprano Vittoria Lai e il baritono Francesco Solinas che hanno preso parte alle ultime produzioni dell´Ente concerti di Sassari.

In programma

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

Massimo Quarta - Concerto sinfonico

MASSIMO QUARTA - Violino solista

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli