I 120 anni del Falstaff, in scena l´11 e il 13 ottobre al Teatro Comunale di Sassari, in omaggio al compositore nel bicentenario della nascita.

9 OTTOBRE 13 / GBOPERA

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Il sipario della settantesima stagione lirica dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis, in programma al Teatro Comunale di Sassari, si aprirà venerdì 11 ottobre con la prima di Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi. Quest´anno per il grande compositore di Busseto ricade il bicentenario della nascita, avvenuta il 10 ottobre 1813 nella frazione Le Roncole di Busseto. L´anniversario sarà anche dell´opera, andata in scena per la prima volta 120 anni fa a Milano, nell´ambito della stagione di Carnevale e Quaresima del Teatro alla Scala. Era il 9 febbraio 1893 e la direzione era stata affidata a Edoardo Mascheroni.
Al Teatro Comunale di Sassari la regia è affidata al direttore artistico dell´Ente Concerti sassarese, Marco Spada, mentre la direzione dell´orchestra è del giovane direttore Matteo Beltrami per la prima volta a Sassari. Protagonista e debuttante nel ruolo Ivan Inverardi, Nabucco della passata edizione.
Sul palco saliranno anche Francesco Verna (Ford), Fabrizio Paesano (Fenton), quindi Andrea Giovannini (Dr. Cajus), Roberto Jachini Virgili (Bardolfo), Carmine Monaco (Pistola), Silvia Dalla Benetta (Mrs. Alice Ford), Barbara Bargnesi (Nannetta), Romina Boscolo (Mrs. Quickly)e Lara Rotili (Mrs. Meg Page). A cantare e recitare ci sarà anche la Corale ´Luigi Canepa´ di Sassari diretta da Luca Sirigu.
Si tratta di una nuova produzione con la quale l´Ente Concerti rinnova la scelta, in questi anni mostratasi vincente, delle collaborazioni con altri Teatri italiani al fine di contenere i costi e mantenere elevata la qualità delle singole produzioni. Falstaff con lo stesso spettacolo e lo stesso cast sarà infatti ripreso al Teatro Pergolesi di Jesi (Teatro di Tradizione) nel mese di novembre 2013. Le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Alessandro Ciammarughi e le luci di Fabio Rossi. Per le curiosità si segnala che a Sassari il Falstaff è stato rappresentato due volte: nel 1977 aprì la stagione lirica con la regia di Tonino Del Colle e la direzione dell´orchestra di Nino Bonavolontà. Fu poi di nuovo a Sassari nel 1998.

Per le curiosità si segnala che a Sassari il Falstaff è stato rappresentato due volte: nel 1977 aprì la stagione lirica con la regia di Tonino Del Colle e la direzione dell´orchestra di Nino Bonavolontà. Fu poi di nuovo a Sassari nel 1998.

L'opera

Falstaff

Falstaff

Nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi - e anche di Richard Wagner, onorato con un concerto sinfonico - l'Ente Concerti allestisce nel 2013 ben due opere del maestro di Busseto....

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli