Tavola rotonda, La traviata si presenta al pubblico

1 DICEMBRE 13 / di Andrea Bazzoni

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Mercoledì alle 17 incontro al quarto piano del Teatro Comunale di Sassari.
Alle 20 si alza il sipario per l´anteprima giovani: attesi 600 studenti.


SASSARI 1 DICEMBRE 2013 – Ultimo appuntamento per gli appassionati della lirica con la consueta tavola rotonda che precede la ´prima´. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 17, al quarto piano del Teatro Comunale di piazzale Cappuccini, sarà presentata l´ultima opera in programma nel cartellone della settantesima stagione lirica dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis: La traviata di Giuseppe Verdi. Alle 20, invece, il sipario si alzerà per l´anteprima giovani.

L´opera del grande compositore di Busseto andrà in scena al Teatro Comunale il 6 dicembre alle ore 20,30 e, in replica, domenica 8 dicembre alle ore 16,30. L´Ente Concerti prosegue così con l´omaggio a Giuseppe Verdi del quale, quest´anno, ricade il bicentenario della nascita (Le Roncole, Busseto, 10 ottobre 1813).
Quest´anno, anche per ´La traviata´ ricorre un importante anniversario: ricadono infatti i 160 anni dalla prima volta in cui andò in scena al Gran Teatro La Fenice di Venezia, era il 6 marzo 1853. Quella che il pubblico potrà vedere a Sassari è nota anche come La traviata ´degli specchi´, con le scene dell´artista ceco Josef Svoboda (Caslav 1920 - Praga 2002) che le creò per l´Arena Sferisterio di Macerata Opera nel 1992.
L´allestimento è di proprietà della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi mentre la riproduzione delle scene è a cura di Benito Leonori.

L´incontro di presentazione dell´opera sarà introdotto dal vicepresidente dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis, Antonello Mattone. Saranno presenti il regista Henning Brockhaus e il direttore d´orchestra Francesco Lanzillotta

Sempre mercoledì, ma alle ore 20, i cancelli del Teatro Comunale si apriranno per accogliere gli studenti che parteciperanno all´anteprima giovani. Saranno circa 600 gli alunni che siederanno in platea, accompagnati dai loro insegnanti.
Le scuole che hanno dato l´adesione sono gli istituti comprensivi di Tortolì, Budoni, Sorso, Alghero, quindi il Liceo Scientifico ´Marconi´ di Sassari, il Liceo ´Azuni´ di Sassari, il Liceo Scientifico di Porto Torres, il Liceo Scientifico di Lanusei, il Liceo Scientifico di Arzachena, il Liceo ´Manno´ e l´istituto d´Arte di Alghero.

L'opera

La traviata

La traviata

La traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, è basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli