Stagione lirica a Sassari, "La traviata" di Giuseppe Verdi

1 DICEMBRE 13 / Sardies.org

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sassari - Ultimo appuntamento per gli appassionati della lirica con la consueta tavola rotonda che precede la "prima". Mercoledì 4 dicembre, alle ore 17, al quarto piano del Teatro Comunale di piazzale Cappuccini, sarà presentata l´ultima opera in programma nel cartellone della settantesima stagione lirica dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis: "La traviata" di Giuseppe Verdi. Alle 20, invece, il sipario si alzerà per l´anteprima giovani.

L´opera del grande compositore di Busseto andrà in scena al Teatro Comunale il 6 dicembre alle ore 20,30 e, in replica, domenica 8 dicembre alle ore 16,30.

L´Ente Concerti prosegue così con l´omaggio a Giuseppe Verdi del quale, quest´anno, ricade il bicentenario della nascita (Le Roncole, Busseto, 10 ottobre 1813). Quest´anno, anche per "La traviata" ricorre un importante anniversario: ricadono infatti i 160 anni dalla prima volta in cui andò in scena al Gran Teatro La Fenice di Venezia, era il 6 marzo 1853. Quella che il pubblico potrà vedere a Sassari è nota anche come "La traviata degli specchi", con le scene dell´artista ceco Josef Svoboda (Caslav 1920 - Praga 2002) che le creò per l´Arena Sferisterio di Macerata Opera nel 1992.L´allestimento è di proprietà della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi mentre la riproduzione delle scene è a cura di Benito Leonori.

Mercoledì l´incontro di presentazione dell´opera sarà introdotto dal vicepresidente dell´Ente Concerti Marialisa de Carolis, Antonello Mattone. Saranno presenti il regista Henning Brockhaus e il direttore d´orchestra Francesco Lanzillotta

Sempre mercoledì, ma alle ore 20, i cancelli del Teatro Comunale si apriranno per accogliere gli studenti che parteciperanno all´anteprima giovani. Saranno circa 600 gli alunni che siederanno in platea, accompagnati dai loro insegnanti. Le scuole che hanno dato l´adesione sono gli istituti comprensivi di Tortolì, Budoni, Sorso, Alghero, quindi il Liceo Scientifico "Marconi" di Sassari, il Liceo "Azuni" di Sassari, il Liceo Scientifico di Porto Torres, il Liceo Scientifico di Lanusei, il Liceo Scientifico di Arzachena e il Liceo "Manno" di Alghero.

L'opera

La traviata

La traviata

La traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, è basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli