Carmen - Mercoledì alle 17 la prima Tavola Rotonda della Stagione Lirica

7 OTTOBRE 14

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sarà Carmen di Georges Bizet, in un allestimento originale dell´Ente Concerti ´Marialisa De Carolis´ di Sassari, ad aprire venerdì prossimo la 71esima Stagione Lirica.
Carmen, che manca da Sassari dal 2002, è una ´opéra-comique´ in quattro atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), venne rappresentata per la prima volta all´Opéra-Comique di Parigi nel marzo 1875.

Come di consueto, insieme alla Stagione tornano le Tavole rotonde di presentazione, curate dall´Ente per illustrare le opere ´prima della Prima´, il mercoledì pomeriggio precedente la recita. E domani, mercoledì 8 ottobre alle 17, nella Sala concerti al quarto piano del Teatro comunale sarà Stephen Hastings a presentare l´opera che si incentra sull´affascinante personaggio di Carmen, prototipo per eccellenza della donna libera e indipendente, che darà vita alla tipologia della ´femme fatale´ novecentesca.
Hastings, già direttore del mensile ´Musica´ e corrispondente in Italia del prestigioso periodico americano ´Opera News´, sarà affiancato dal direttore artistico dell´Ente Concerti, Marco Spada, dal regista della Carmen sassarese Andrea Cigni e dal direttore dell´orchestra Benjamin Bayl.

Sempre mercoledì, ma alle 20, torna anche l´appuntamento con l´Anteprima Giovani. Con l´iniziativa, che negli anni scorsi ha coinvolto centinaia di studenti, l´Ente Concerti di Sassari vuole avvicinare all´Opera i ragazzi, che troppo spesso non conoscono la lirica, e a creare nelle nuove generazioni la cultura della musica classica per non disperdere questo enorme patrimonio.
All´Anteprima di Carmen al Teatro Comunale assisteranno oltre seicento studenti.

In programma

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli