Carmen - Mercoledì alle 17 la prima Tavola Rotonda della Stagione Lirica

7 OTTOBRE 14

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sarà Carmen di Georges Bizet, in un allestimento originale dell´Ente Concerti ´Marialisa De Carolis´ di Sassari, ad aprire venerdì prossimo la 71esima Stagione Lirica.
Carmen, che manca da Sassari dal 2002, è una ´opéra-comique´ in quattro atti su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Tratta dalla novella omonima di Prosper Mérimée (1845), venne rappresentata per la prima volta all´Opéra-Comique di Parigi nel marzo 1875.

Come di consueto, insieme alla Stagione tornano le Tavole rotonde di presentazione, curate dall´Ente per illustrare le opere ´prima della Prima´, il mercoledì pomeriggio precedente la recita. E domani, mercoledì 8 ottobre alle 17, nella Sala concerti al quarto piano del Teatro comunale sarà Stephen Hastings a presentare l´opera che si incentra sull´affascinante personaggio di Carmen, prototipo per eccellenza della donna libera e indipendente, che darà vita alla tipologia della ´femme fatale´ novecentesca.
Hastings, già direttore del mensile ´Musica´ e corrispondente in Italia del prestigioso periodico americano ´Opera News´, sarà affiancato dal direttore artistico dell´Ente Concerti, Marco Spada, dal regista della Carmen sassarese Andrea Cigni e dal direttore dell´orchestra Benjamin Bayl.

Sempre mercoledì, ma alle 20, torna anche l´appuntamento con l´Anteprima Giovani. Con l´iniziativa, che negli anni scorsi ha coinvolto centinaia di studenti, l´Ente Concerti di Sassari vuole avvicinare all´Opera i ragazzi, che troppo spesso non conoscono la lirica, e a creare nelle nuove generazioni la cultura della musica classica per non disperdere questo enorme patrimonio.
All´Anteprima di Carmen al Teatro Comunale assisteranno oltre seicento studenti.

In programma

Salome

Salome

Dramma musicale in un atto tratto dell'omonimo dramma in francese di Oscar Wilde.

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli