Lirica a Sassari con quattro opere e un recital

9 OTTOBRE 16 / L´Unione Sarda

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Cast internazional-sardo e ambientazioni originali per il cartellone della Stagione lirica 2016 che propone al Teatro Comunale di Sassari quattro opere e un recital natalizio con occhio attento ai giovani. Organizzata dall´ente concerti Marialisa de Carolis, la stagione si apre il 14 ottobre (replica il 16) col mozartiano Il flauto magico proiettato nella dimensione onirica e cistercense dai francesi Julien Lubek e Cécile Roussat, che crearono l´allestimento per l´Opera Royal de Wallonie di Liegi. L´orchestra de Carolis sarà diretta dal viennese Thomas Roesner. Il ruolo di Tamino è affidato al giovane tenore turco Merto Sungu, Sarastro è interpretato dal basso tedesco Manfred Hemm, la Regina della notte è il soprano russo Ekaterina Lekhina. Mentre Pamina sarà la genovese Barbara Bargnesi, Grammy Award negli USA e Diapason d´or in Francia. Il resto della compagnia è quasi tutto sardo: Silvia Arnone, Francesca Pierpaoli, Luciana Pansa, Vittoria Lai, Nicola Fenu e Francesco Congiu.
Il secondo titolo (4 e 6 novembre ) è Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, con la storia collocata durante la guerra civile americana. La regia è di Pier Francesco Maestrini, il greco Myron Michailidis dirige l´orchestra. Nel cast il tenore Alessandro Liberatore, il baritono Elia Fabbian e il soprano Cellia Costea. Guest star nel ruolo di Ulrica, la veterana Bruna Baglioni, che torna a interpretare lo stesso ruolo a Sassari dopo ben 41 anni.
Appuntamento speciale - fuori abbonamento - il 18 novembre con L´arca di Noè di Benjamin Britten, dove Sante Maurizi firma regia, scene e costumi per un allestimento con tanti giovani nell´orchestra e in scena. Chiude Andrea Chénier di Umberto Giordano (9 e 11 dicembre) in una nuova produzione dell´Ente sassarese, per la regia di Marco Spada e la direzione orchestrale di Marcello Mottadelli. Protagonisti il tenore cileno Giancarlo Monsalve, il soprano argentino Virginia Tola e Vittorio Vitelli.
(Giampiero Marras)

In programma

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli