L´Arca di Noè approda al Comunale Venerdì a Sassari l´opera per ragazzi di Benjamin Britten

16 NOVEMBRE 16

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Un diluvio di giovanissimi invaderà il Teatro Comunale di Sassari, venerdì 18 novembre, per L´Arca di Noè di Benjamin Britten, terzo titolo della Stagione lirica 2016 curata dall´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ di Sassari. L´appuntamento rappresenta il cuore del Progetto Scuole dell´Ente e coinvolgerà studenti di tutte le età in orchestra, coro e tra il pubblico che per l´occasione prenderà parte attiva allo spettacolo.
L´Arca di Noè (Noye´s Fludde in lingua originale), definita dall´autore ´opera scenica per voci adulte e di ragazzi, coro di ragazzi, orchestra da camera e orchestra di ragazzi´ è stata composta nel 1958. L´inglese Benjamin Britten oltre che musicista è stato anche un grande didatta: l´amore per i giovani e la passione per la musica trovano nell´Arca di Noè, una delle sue produzioni più coinvolgenti tra quelle destinate ai musicisti in erba, una riuscita sintesi: è drammatica e gioiosa, sorprendente e, a tratti, venata di umorismo. Racconta, semplificandola, la vicenda biblica del diluvio universale, mandato sulla Terra da Dio per mondarla dei peccati dell´umanità corrotta. Solo Noè e la sua famiglia potranno salvarsi, costruendo un´arca su cui troveranno posto il patriarca, sua moglie (qui niente affatto convinta di lasciare le compagne di bagordi), i tre figli Sem, Cam e Iafet con le consorti e due esemplari di animali che ripopoleranno il pianeta. Britten ha tratto ispirazione da uno dei Miracle Plays, rappresentazioni medievali di carattere sacro che si svolgevano nella cittadina di Chester e in cui i popolani riproponevano i quadri della Bibbia, anche per la lingua utilizzata, l´inglese antico.
La versione sassarese dell´opera - una produzione originale dell´Ente Concerti – è in lingua originale e ricalca le intenzioni dell´autore: anche al Comunale, come previsto dalla partitura, sono soltanto due i professionisti in scena: Noè, impersonato dal basso-baritono Davide Giangregorio, al debutto a Sassari, e sua moglie, cui dà vita il mezzosoprano russo Olesya Berman, già in città l´anno scorso nei panni maschili di Enrico per Elisabetta Regina d´Inghilterra. La voce di Dio fuori scena sarà quella di Luca Bruno. Sem, Cam e Iafet e le rispettive consorti saranno invece le soliste del coro giovanile ´Lolek Vocal Ensemble´ (Agnese Virdis, Elisabetta Cacciotto, Andrea Soliveras, Elisa Brett, Federica Sini e Federica Marras), mentre le amiche della moglie di Noè saranno Silvia Budroni, Laura Muredda, Valentina Muroni e Francesca Piras.
A loro si unirà il ´coro degli animali´, una sessantina di elementi, formato dai ragazzi del Lolek e dell´Istituto Comprensivo ´Monte Rosello Basso´ di Sassari, preparato da Barbara Agnello. In più, il pubblico – appositamente istruito – parteciperà in tre punti dell´opera, intonando gli inni insieme ai cantanti.
Linea verde anche in buca: ai professionisti del ´De Carolis´ saranno affiancati gli studenti del Liceo Musicale ´Azuni´ di Sassari, alla loro prima esperienza in un´opera a teatro.
Parlano sassarese sia regia che direzione d´orchestra. La prima è affidata a Sante Maurizi, regista, attore e drammaturgo, con una lunga esperienza nel teatro per ragazzi. A dirigere l´orchestra sarà Andrea Solinas, maestro collaboratore e direttore musicale di palcoscenico dell´Ente Concerti e, dal 2015, direttore artistico della Polifonica ´Santa Cecilia´. I costumi firmati da Luisella Pintus e le scene di Oscar Solinas sono realizzati in collaborazione con gli studenti dell´Accademia delle Belle arti di Sassari.
L´appuntamento, in data unica, è per venerdì 18 novembre alle 19. Nella mattina della stessa giornata, alle 11, è in programma l´anteprima riservata alle scolaresche che accoglierà oltre mille studenti.

L'opera

Noye´s Fludde - L´arca di Noè

Noye´s Fludde - L´arca di Noè

Un'opera per ragazzi, ma soprattutto fatta dai ragazzi: ecco cosa aveva ideato Benjamin Britten, compositore inglese, quando scrisse Noye's fludde. L'arca di Noè solca per la prima...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli