Home
Chi siamo
Trasparenza
Notizie
News
Rassegna stampa
Eventi
Audizioni
Stagione 2025
Archivio
Botteghino
Biglietteria online
Gallery
Scuole
Allestimenti
Contatti
Notizie
Home
/
Stagione
/
Rassegna stampa
Sassari 28, 30 ottobre – 1 novembre "La Cenerentola di Rossini"
Mare nostrum
23 OTTOBRE 09 / Mare nostrum
23
ott
09
È tutto pronto al Teatri Verdi di Sassari per la seconda opera in cartellone nella stagione lirica dell´Ente concerti "Marialisa de Carolis". La Cenerentola di Rossini andrà in scena la prossima settimana il 28 (ore 20,30), 30 ottobre (ore 20,30) e 1 novembre (ore 16,30).
La produzione segna il ritorno del regista sassarese Gianni Marras, che durante la 65esima stagione lirica aveva diretto un affiatato gruppo di giovani cantanti nell´altra opera rossiniana La pietra del paragone.
Quest´anno il regista di quel cast ritrova la cagliaritana Francesca Pierpaoli e il mezzosoprano Daniela Pini, per la quale La pietra del paragone è stato un successo personale; inoltre si troverà a dirigere il sassarese Antonio Vincenzo Serra che il pubblico del Teatro di Spoleto, a marzo 2008, ha proclamato "miglior cantante" tra i finalisti del "Comunità Europea" (tra i più importanti concorsi italiani per voci liriche).
A dirigere l´orchestra dell´Ente concerti, dal golfo mistico ci sarà il maestro Stefano Vignati, direttore artistico e musicale del Tuscia Opera Festival e da febbraio di quest´anno anche direttore artistico dell´Italian American Opera Foundation..
L´opera rossiniana segnerà anche il debutto della sassarese Luisella Pintus, responsabile della sartoria nelle produzioni liriche dell´Ente, che questa volta si occuperà di curare i costumi di scena. Al suo fianco anche otto studenti del corso di Costume per lo spettacolo all´Accademia delle Belle arti di Sassari. Sotto la sua direzione, i giovani studenti stanno realizzando una serie di abiti con l´ausilio di materiali dai più poveri ai più preziosi, dalle buste di plastica alla seta. Il gruppo di lavoro inoltre ha realizzato le calzature e i gioielli con materiale interamente di riciclo.
A firmare le scene sarà Davide Amadei mentre il disegno luci è di Fabio Rossi, entrambi al Verdi nel 2008 con La pietra del paragone.
La prima rappresentazione de La Cenerentola si tenne a Roma, al Teatro Valle, il 25 gennaio 1817. Il libretto era di Jacopo Ferretti. Si tratta dell´ultima opera comica del Cigno di Pesaro, che segna una svolta per il compositore il quale, prima sperimentando il genere semiserio (La Gazza ladra e Matilde di Shabran) quindi con l´opera seria, si avvierà sempre più verso il genere della Grand-Opéra francesce (Guillame Tell).
A Sassari quindi La Cenerentola è stata rappresentata al Verdi nelle stagioni 1970 (interpreti: E. Buoso, A. Rinaldi, C. Badioli, A.M. Balboni, G. Delle Molle, M. Parutto, P. Clabassi; direttore Pier Luigi Urbini; regista Marcella Govoni) e 1978 (interpreti: B.M. Casoni, E. Palacio, P. Montarsolo, A. Rinaldi, M. Truccato Pace, S. Alaimo; direttore Alberto Peyretti; regista Beppe De Tommasi). L´ultima rappresentazione a Sassari risale al 1995.
In programma
10 OTT / 12 OTT
La fanciulla nella torre / Mandrake
Download
Sassari 28,30 ottobre 1 novembre La Cenerentola di Rossini
MareNostrum
Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.
Articoli
News (360)
Notizie, comunicati stampa e iniziative
Rassegna stampa (515)
I media dicono di noi...
Eventi (7)
Gli eventi che ci coinvolgono
Audizioni (16)
Le audizioni dei giovani cantanti sardi
Tutti gli articoli
Archivio completo