Teatro Verdi: in scena La Cenerentola di Rossini

23 OTTOBRE 09 / Alguer.it

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
La Cenerentola di Rossini andrà in scena la prossima settimana il 28, 30 ottobre e il primo novembre.

SASSARI - È tutto pronto al Teatro Verdi di Sassari per la seconda opera in cartellone nella stagione lirica dell´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´. La Cenerentola di Rossini andrà in scena la prossima settimana il 28 (ore 20,30), 30 ottobre (ore 20,30) e il primo novembre (ore 16,30).

La produzione segna il ritorno del regista sassarese Gianni Marras, che durante la 65esima stagione lirica aveva diretto un affiatato gruppo di giovani cantanti nell´altra opera rossiniana La pietra del paragone. Quest´anno il regista di quel cast ritrova la cagliaritana Francesca Pierpaoli e il mezzosoprano Daniela Pini, per la quale La pietra del paragone è stato un successo personale; inoltre si troverà a dirigere il sassarese Antonio Vincenzo Serra che il pubblico del Teatro di Spoleto, a marzo 2008, ha proclamato ´miglior cantante´ tra i finalisti del ´Comunità Europea´ (tra i più importanti concorsi italiani per voci liriche).

A dirigere l´orchestra dell´Ente concerti, ci sarà il maestro Stefano Vignati, direttore artistico e musicale del Tuscia Opera Festival e da febbraio di quest´anno anche direttore artistico dell´Italian American Opera Foundation. L´opera rossiniana segnerà anche il debutto della sassarese Luisella Pintus, responsabile della sartoria nelle produzioni liriche dell´Ente, che questa volta si occuperà di curare i costumi di scena. Al suo fianco anche otto studenti del corso di Costume per lo spettacolo all´Accademia delle Belle arti di Sassari.

Sotto la sua direzione, i giovani studenti stanno realizzando una serie di abiti con l´ausilio di materiali dai più poveri ai più preziosi, dalle buste di plastica alla seta. Il gruppo di lavoro inoltre ha realizzato le calzature e i gioielli con materiale interamente di riciclo. A firmare le scene sarà Davide Amadei mentre il disegno luci è di Fabio Rossi, entrambi al Verdi nel 2008 con La pietra del paragone.

(S.A.)

In programma

Salome

Salome

Dramma musicale in un atto tratto dell'omonimo dramma in francese di Oscar Wilde.

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli