La Butterfly sassarese trionfa al Comunale

9 OTTOBRE 21

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
madama-butterfly-2021-14(1)

Sei minuti di applausi convinti hanno riaccolto l´Opera al Teatro Comunale Sassari. Un classico del melodramma italiano, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, ha inaugurato con successo ieri, venerdì 8 ottobre, la Stagione lirica 2021 dell´Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. La “prima” ha battezzato nel migliore dei modi la nuova Stagione, che dopo quasi un anno ritrova il pubblico – seppur ancora ridotto – finalmente presente in sala. Gli applausi mancavano in teatro dall´ottobre di un anno fa, quando a causa del riesplodere dell´epidemia da Covid-19 le porte del Comunale tornarono a chiudersi; in attesa del ritorno alla piena normalità, l´Ente ha proposto al pubblico un nuovo allestimento della “tragedia giapponese” musicata da Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Gli applausi del pubblico – poco più di 350 persone, il massimo consentito dalle restrizioni ancora in vigore – hanno premiato tutti gli artisti, a partire dal soprano coreano Karah Son, nel ruolo del titolo che, dopo aver superato nei giorni scorsi una leggera indisposizione, ha espresso al meglio il suo talento: accolta dall´entusiasmo degli spettatori, ha raccolto applausi a scena aperta per l´aria più nota dell´opera, “Un bel dì vedremo” all´inizio del secondo atto. Molto apprezzato anche il tenore Roberto Aronica, Pinkerton di gran classe, così come il mezzosoprano Martina Serra (Suzuki) e lo Sharpless del baritono Angelo Veccia. Apprezzati anche Petra Haluskova (Kate), Bruno Lazzaretti (Goro), Claudio Deledda (Yamadori), Alessandro Abis (Bonzo) con Claudia Spiga, Elena Pinna e Paolo Masala, Gianluigi Dettori, Antonello Lambroni, Cristina Raiano, artisti del Coro dell´Ente istruito da Antonio Costa che ha offerto un´applaudita prova, in particolare nel suggestivo “coro a bocca chiusa” al termine del secondo atto.

madama-butterfly-2021-20(1)

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare l´Orchestra del de Carolis, anch´essa forzatamente ridotta per le prescrizioni anti-Covid, guidata dal direttore Marco Alibrando, così come la regia di Giulio Ciabatti, in un allestimento firmato dall´Ente Concerti con le scene della sassarese Maddalena Moretti, i costumi di Filippo Guggia e il disegno luci di Tony Grandi. L´opera è stata trasmessa in diretta su Videolina: in questo modo l´Ente Concerti ha voluto offrire lo spettacolo al maggior numero possibile di spettatori, in attesa della riapertura completa del teatro prevista per i prossimi titoli in cartellone. Madama Butterfly tornerà al Comunale domani, domenica 10 ottobre, per lo spettacolo pomeridiano delle 16,30.

Riapre il botteghino. In seguito all´approvazione del “decreto capienze”, anche il Teatro Comunale potrà mettere in vendita il 100% dei posti disponibili. Da mercoledì 13 ottobre sarà possibile acquistare sia al botteghino del Comunale che online, al sito enteconcertidecarolis.it, i biglietti per tutte le produzioni del 2021: Il turco in Italia (29-31 ottobre), il dittico Il telefono/La serva padrona (12-14 novembre), La vedova allegra (3-5 dicembre). Per accedere a teatro sarà comunque ancora necessario esibire il green pass all´ingresso.

L'opera

Madama Butterfly

Madama Butterfly

Ad aprire la Stagione 2021, la prima dopo la chiusura forzata dalla pandemia di Covid-19, è uno dei titoli più amati di Giacomo Puccini, Madama Butterfly. La tragedia d´amore di...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli