A Sassari la quinta audizione per giovani cantanti sardi

16 MAGGIO 13

Facebook Twitter Posta elettronica WhatsApp Telegram
Il 20 maggio scadono i termini per presentare la domanda di partecipazione.

SASSARI 16 maggio 2013 – Si chiuderà il 20 maggio il termine per partecipare alla quinta audizione pubblica per giovani cantanti sardi bandita dall´Ente concerti ´Marialisa de Carolis´ di Sassari. L´obiettivo è la rilevazione di giovani cantanti lirici nati o residenti in territorio sardo, per monitorare lo stato dell´arte e procedere alla creazione di un catalogo regionale. Si tratta anche di un occasione per i giovani cantanti di mettere in luce la loro preparazione e passare dal mondo dello studio a quello del professionismo. L´audizione si svolgerà a Sassari il 4 e il 5 giugno al Teatro Civico - Palazzo di Città.
All´audizione possono partecipare tutti i cantanti lirici, nati o residenti nell´isola, che alla data del 1° gennaio 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. Sono ammessi tutti i registri vocali: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, controtenori.

La domanda di ammissione, redatta in carta libera, dovrà essere inviata all´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, viale Umberto 72, 07100 Sassari, e dovrà pervenire alla sede dell´Ente Concerti a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno 20 maggio 2013.
La commissione giudicatrice, nominata dall´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, sarà composta dal presidente, vice presidente, direttore artistico dell´Ente Concerti ai quali si aggiungeranno un membro esterno nominato dall´Ente e scelto tra personalità di chiara fama del mondo dello spettacolo italiano, un membro esterno nominato dalla Regione Sardegna e un altro membro esterno nominato dal Comune di Sassari.
L´ultima edizione dell´audizione per giovani cantanti sardi si è svolta a Sassari ad aprile del 2011.
Dal 2005 ad oggi sono tanti i giovani che, anche grazie alle audizioni realizzate dall´Ente Concerti di Sassari, sono riusciti a emergere. Alcuni sono stati anche inseriti nelle produzioni della stagione lirica sassarese, basti pensare a Francesco Demuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Paola Spissu, Elisabetta Farris e Susanna Carboni.
Nel 2011 ben figurarono il soprano Valentina Marghinotti di Cagliari e il soprano Rosanna Cardia, il baritono Nicola Ravarino Guarenti, il baritono Alessandro Porcu, i tre soprani Roberta Ledda, Maria Ladu e Roberta Serra. Inoltre, sempre nel 2011 si distinsero anche il soprano Silvia Arnone, il soprano Vittoria Lai e il baritono Francesco Solinas che hanno preso parte alle ultime produzioni dell´Ente concerti di Sassari.

In programma

La traviata

La traviata

Quarto e ultimo titolo della Stagione 2022, dopo un ritorno atteso nove anni, sarà La traviata di Giuseppe Verdi, il 2 e 4 dicembre. L´opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave...

Notizie, eventi, recensioni, rassegna stampa e promozioni delle rappresentazioni.

Articoli